“Tutti insieme per una Tiepolo più bella”
Progetto di riqualificazione scolastica
Progetto di Valeria Pellecchia Pratelli dell’Associazione EducaCi per la riqualificazione della SMS “GB. Tiepolo di Milano
nell’ambito dell’EDUCAZIONE CIVILE
(Educazione ambientale ed Educazione alla identità storico–artistica)
Messaggio agli alunni della Tiepolo
“ Convinti che la prima forma di rispetto verso voi, ragazzi e ragazze che frequentate la Scuola, sia quello di farvi vivere in un ambiente piacevole ed accogliente, che vi trasmetta un senso di benessere,
convinti che, solo grazie a questa forma di rispetto, i vostri occhi e la vostra mente non si abitueranno alle tante forme di degrado, incuria ed abbandono che così spesso contraddistinguono i “luoghi di tutti”, e che vi impegnerete affinché essi non diventino, come purtroppo accade, “luoghi di nessuno”,
convinti che anche l’aspetto visivo, muto delle cose vi trasmetta, magari inconsapevolmente, messaggi che vi orientano o al bello, ai buoni sentimenti e alla partecipazione, oppure al brutto, all’indifferenza e alla esclusione (“il bello imbuona e il brutto fa feroce” Roberto Piumini),
ci siamo fatti promotori di un progetto per il miglioramento e l’abbellimento della Tiepolo, che è stato accolto dagli Organi Collegiali della scuola.
Per la sua realizzazione si impegneranno come volontari tutti coloro che fanno parte della comunità della Tiepolo: alunni, insegnanti, genitori, ausiliari e amministrativi (oltre a noi naturalmente della Associazione EducaCi, e tanti altri)”.
L’associazione EducaCi
L’Associazione EducaCi di Milano (Associazione che si propone di promuovere l’introduzione dell’Educazione Civile come materia autonoma nella scuola italiana) è nata nel novembre 2005 ed è costituita da esponenti della società civile e del mondo della scuola.
La proposta di educazione civile dell’Associazione è stata accolta dalla scuola media statale “G.B. Tiepolo”, che ha introdotto nel curricolo del corrente anno scolastico 2006-07 la disciplina autonoma “Educazione Civile”, impartita nelle classi prime per un’ora settimanale.
Tale disciplina si articola nelle seguenti Educazioni: costituzionale, alla cittadinanza, alla legalità, alla identità storico-artistica, ambientale, televisiva e multimediale, alla non violenza e alla pace.
Un grande progetto di volontariato scolastico
Nell’ambito della Educazione ambientale e dell’Educazione all’identità storico-artistica, è stato elaborato il Progetto: “TUTTI INSIEME PER UNA TIEPOLO PIÙ BELLA” allo scopo di:
1) ridare prestigio e autorevolezza a un luogo pubblico istituzionale mediante la riqualificazione dei suoi spazi, con attività di volontariato che prevedono il coinvolgimento e l’impegno di docenti, alunni, genitori, famigliari e cittadini
2) realizzare all’interno della scuola un percorso tiepolesco mediante l’esposizione permanente di riproduzioni su tela in scala di capolavori dell’artista, cui è intitolata la scuola.
Finalità del Progetto
Obiettivi educativi (Educazione ambientale)
Obiettivi educativi (Educazione all’identità storico-artistica)
Obiettivi sociali
Attività di volontariato
– riordino e nuova disposizione di mobili, arredi, bacheche e attrezzature
– pulizia straordinaria di ambienti, mobili, banchi, sedie etc.
– inceratura marmi colonne e balaustre scale
– imbiancatura pareti (atrio, corridoi, aule, Sala Professori e Presidenza)
– verniciatura porte e fasce murarie
– lucidatura legni e ottoni di cassettiere, tavoli e bacheche
– costruzione di 3 fioriere
– confezione tappezzeria panche (cuscini etc.)
– montaggio quadri, bacheche e cornici.
Realizzazione da parte degli alunni di:
– pannelli decorativi per l’arredo dei laboratori
– pittura di vasi, piatti, portaombrelli per l’arredo dell’atrio
– schizzi, disegni atti ad illustrare il progetto
– copie ad acquarello di quadri del Tiepolo da incorniciare e appendere
– documentazione dell’iniziativa nel suo divenire attraverso fotografie, videoriprese
– testimonianze scritte (di alunni e genitori)
CHI COSA COME QUANDO
CHI
Alunni, genitori e parenti, insegnanti, personale ausiliario ed amministrativo, cittadini autorizzati
CHE COSA
Azioni di volontariato scolastico
COME
Insieme, suddividendo i compiti
QUANDO
Nei giorni di sabato e di domenica primo quadrimestre 2007
FASI del PROGETTO
1° FASE
Raccolta adesioni
1) alunni, genitori e parenti, cittadini
2) insegnanti, personale ausiliario ed amministrativo
3) classi coinvolte
4) Amsa
5) Legambiente
2° FASE
Richiesta finanziamenti per:
3° FASE
Definizione delle date per le attività di volontariato scolastico (incluso sabato 17 marzo 2007, che coinciderà con la campagna Fiordaliso di Legambiente)
4° FASE
Formazione dei gruppi di lavoro e suddivisione dei compiti e delle attività di volontariato
5° FASE
Un sabato e una domenica interi di lavoro di volontariato
6° Fase
Festa conclusiva di inaugurazione della” Tiepolo rinnovata”
con la partecipazione di alunni, genitori, personale scolastico, cittadini volontari e di rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti finanziatori, con assegnazione di attestati di merito e di partecipazione, rinfresco e momenti di spettacolo teatrale.
***********************************************************************************************
Indicazione analitica degli interventi previsti per la realizzazione del progetto
Risistemazione e pulizia atrio, corridoio, sala professori, presidenza ( piano terra )
risistemazione e pulizia 12 aule( piano terra, II e III piano)
attrezzatura e arredo 2 laboratori ( seminterrato )
ATRIO
Pulitura e verniciatura* cancello esterno
Pulitura e inceratura* pareti di marmo chiaro e scuro
Rimozione piante
Lato destro
Rimozione 2 banchi, 4 sedie di plastica e piante
Verniciatura* di marrone del portaombrelli
Inserimento di 3 panche (2 disposte ad angolo) da rivestire con stoffa rosso scuro (colore simile alla bacheca di fronte), di 3 tavolini* quadrati con 1 vaso + foglie rosso scuro e 2 piatti decorati come soprammobili.
Lato sinistro
Rimozione 2 banchi e 4 sedie di plastica
Inserimento di 2 bacheche rosse (dalla Presidenza) aggiunte a sinistra della bacheca lunga da rivestire di rosso scuro
Inserimento di 2 fioriere con piante
Parete di fondo a fianco della scala
Inserimento di 1 riproduzione* su tela di 1 quadro del Tiepolo cm 100 x 140
Rimozione cattedra e inserimento di 2 panche, disposte ad angolo, rivestite di rosso scuro + 2 tavolini e 1 pianta
Spazio dopo guardiola
Verniciatura* (stesso colore parete), tinteggiatura* parete interna e riordino della guardiola
Rimozione cattedra
Inserimento di 1 armadietto con ante a vetro (dalla Sala professori) per trofei e coppe (parete destra);
2 sedie (parete destra sotto la finestra);
2 bacheche di legno chiaro (parete sinistra)
CORRIDOIO
Parete sinistra:
Verniciatura* 4 porte (colore attuale)
6 bacheche di legno chiaro
Rimozione di tutte le piante sparse (da raccogliere in una unica fioriera sul lato destro)
Parete destra
Trasferimento tavolo grande nell’atrio del seminterrato
Inserimento di 1 tavolo piccolo (dalla Sala professori) più 4 sedie;
Riproduzione* su tela di 1 quadro del Tiepolo cm 140 x 100 sopra il tavolo;
Riproduzioni* su tela di 4 quadri del Tiepolo cm 70 x 100 tra le finestre; 2 panche rivestite di rosso scuro (sotto le finestre prive di radiatori)
Inserimento di una fioriera grande (in cui sistemare le piante sparse) da collocare accanto all’ascensore davanti alla finestra
12 AULE
Imbiancatura* e verniciatura* pareti
Verniciatura* porta
Inserimento di fasce di legno grezzo* (da verniciare* di bianco) per esposizione lavori alunni
Sostituzione lavagne deteriorate (richiesta al Comune)
Risistemazione banchi e sedie in modo che siano per ogni classe, possibilmente, della stessa forma e colore
LABORATORI SEMINTERRATO (da arredare ex novo)
Laboratorio musicale e multi-mediale
Inserimento di fasce di legno grezzo* (da verniciare* di bianco) lungo parete; 1 televisore grande e 1 video-registratore con relativi supporti; 1 pianoforte; 2 armadietto da verniciare* per strumenti musicali (dalle aule); 1 armadietto da verniciare* per cineteca (dalle aule); 1 armadietto per oggetti vari da verniciare* (dalle aule); 28 sedie impilabili di plastica bianca (dall’atrio); 1 pannello grande astratto a colori ideato e realizzato dai ragazzi sulla parete
Laboratorio tecnico-artistico
Inserimento di 2 fasce di legno (da verniciare* di bianco) sulla parete; 1 tavolo grande (dall’atrio) da verniciare* (eventualmente); 2 tavoli (dall’ex aula di educ. tecnica) da verniciare*; 2 armadietti da verniciare* per l’educazione tecnica (dalle aule); 2 armadietti da verniciare* per l’educazione artistica (dalle aule); materiali dalla ex aula tecnica; 12 sedie impilabili di plastica bianca (dall’atrio); 1 pannello grande astratto a colori ideato e realizzato dai ragazzi
SALA PROFESSORI
Imbiancatura* pareti
Verniciatura* 2 porte (colore attuale)
Inserimento e valorizzazione di una grande libreria d’epoca ( dal vano fotocopie)
Inserimento di 16 sedie* in sostituzione di altrettante seggioline da banco scolastico
Trasferimento di 1 armadio e di 1 armadietto, entrambi di metallo, nel vano fotocopie
Trasferimento di 1 mobile adibito alla corrispondenza nel vano attiguo
Trasferimento di 1 specchio (attualmente appeso impropriamente ad una delle porte) in uno dei servizi igienici
Trasferimento di 1 armadietto con ante a vetri ( da valorizzare come teca per coppe e premi) nell’atrio dietro la guardiola
Trasferimento di 1 tavolo piccolo nel corridoio
Scambio con la Segreteria di 2 attaccapanni moderni di metallo (più adatti al’ambiente di segreteria) con 2 attaccapanni d’epoca (più adatti alla Sala professori)
Inserimento di 1 piatto* (sul tavolo) e di 2 vasi (sulla cassettiera per registri) di vetro rosso scuro come soprammobili
Rimozione di tutti i fogli attaccati ai muri e alle porte e riordino di libri e materiali
Parete destra
1 portaombrelli
Inserimento di 2 attaccapanni d’epoca in legno chiaro (dalla segreteria)
Inserimento de 2 riproduzioni * di acqueforti del Tiepolo cm. 70 x 50
Inserimento di 4 contenitori* per documenti di plexiglas rosso scuro sopra cassettiera
Inserimento di 2 vasi* di vetro rosso scuro come soprammobili sopra la cassettiera
Parete frontale
Inserimento di 2 sedie* (davanti alla finestra)
Inserimento di 1 riproduzione* su tela di 1 quadro del Tiepolo cm.140×100 sopra la cassettiera dei registri larga m 1,50 (a sinistra della finestra)
Parete sinistra
Inserimento di 1 grande libreria d’epoca con ante di vetro (dal vano fotocopie)
Inserimento di 2 riproduzioni* su tela di 2 ovali di cm.50×70 ai lati della libreria
Inserimento di 2 sedie ai lati della libreria
Parete ingresso
Cassettiera registri larga m 1,50 a sinistra della porta
2 bacheche* per documenti
1 contenitore* per la carta
PRESIDENZA
Imbiancatura* pareti
Verniciatura* 2 porte (colore attuale)
Trasferimento 2 cassettiere per registri verbali (1 di legno chiaro e 1 di legno scuro) nel vano attiguo Sala professori
Parete destra
Armadio con due ante a vetri
Scrivania con computer più sedia girevole (dopo la porta della segreteria)
Tavolino con stampante e telefono a destra della scrivania
Inserimento di 4 stampe*miniate su Milano sopra la scrivania
Parete frontale
Inserimento di 1 riproduzione* su tela di un quadro del Tiepolo cm. 100 x 140 sopra libreria bassa con enciclopedia Treccani su cui foto* del Presidente della Repubblica + orologio d’epoca (a sinistra della finestra)
Inserimento di 2 riproduzioni* su tela di 2 ritratti del Tiepolo cm.50 x 60 (a destra della finestra)
Parete sinistra
Libreria d’epoca (al centro)
2 poltroncine e inserimento di 2 riproduzioni di acqueforti del Tiepolo* ai lati della libreria
Parete ingresso
Cassettiera legno scuro piccola e inserimento di 1 portaombrelli (a sinistra della porta) +1 bacheca per documenti
1attaccapanni d’epoca in legno scuro (a destra della porta) + 1 bacheca per documenti
NOTE:
I materiali e gli elementi d’arredo contrassegnati dall’ asterisco sono da acquistare.
I criteri seguiti nella risistemazione dei mobili e degli arredi sono stati i seguenti:
trasformare luoghi caratterizzati da disordine e anonimato in luoghi accoglienti che facilitino la socializzazione con la creazione di angoli per l’attesa e il ricevimento genitori introducendo panche, tavolini, tappezzeria ed elementi decorativi);
valorizzare la struttura architettonica degli ambienti, come il bell’atrio con le colonne e l’ampia vetrata che incornicia gli alberi del viale, eliminando gli elementi di disturbo (vasi di piante in pessimo stato, per lo più secche, che coprono la vetrata, presenza ovunque di banchi, cartoni e fogli incollati ai muri, ai vetri ecc.);
rispettare i colori giallo e rosso mattone presenti sia all’esterno che all’interno dell’edificio: – sostituendo il verde della lunga fascia adibita a bacheca dell’atrio con il rosso; – riprendendo il giallo delle pareti e il rosso delle porte negli elementi di arredo (es. portaombrelli e vasi verniciati di giallo con foglie decorative rosse, piatti decorati di rosso e di giallo, passepartout delle acqueforti del Tiepolo e delle stampe “miniate” di Milano del medesimo rosso);
valorizzare i mobili di antiquariato presenti nell’edificio (una libreria e un armadietto con ante di vetro su tre lati) attraverso: una maggiore visibilità (spostamento dal seminterrato all’atrio e alla sala professori), il ripristino della loro funzione d’uso (da contenitori di carta e di prodotti per la pulizia e l’igiene a libreria l’uno e a teca per premi e coppe l’altro) e il ripristino del loro aspetto originario con il restauro e la lucidatura;
creare ambienti improntati ad ordine e omogeneità, eliminando l’accostamento di mobili diversi per stile, materiale, altezza e colore (vedi sala professori );
eliminare l’uso improprio di elementi di arredo, es. cattedre e banchi usati ovunque (perfino nei bagni) come piani di appoggio, porte utilizzate come pannelli per avvisi e comunicazioni, stuoini di gomma da esterno nel corridoio davanti alla presidenza e alla segreteria, bastoni di scopa a sostegno delle piante, etc.;
alleggerire la guardiola verniciandola dello stesso colore giallo delle pareti (da grigia che è) e liberandola di quanto in essa è affastellato.
Valeria Pellecchia Pratelli
Milano, 11 dicembre 2006