Da questo numero «La Voce della Scuola: Nord-Sud» viene realizzata, a sedici pagine, da tre comunità scolastiche italiane. Alla Parini di Torre Annunziata e all’Anemoni di Milano si è infatti unita un’altra scuola media di Milano, la Cardarelli, il cui preside Giovanni Ruberto e i cui Organi collegiali hanno aderito con entusiasmo e convinzione al progetto didattico in gemellaggio nato quattro anni fa.
Nell’interno i lettori troveranno una breve nota della nuova Preside dell’Anemoni, Maria Curreri, che è una sintesi chiara del gemellaggio scolastico e dei suoi valori.
Il Ministro della Pubblica Istruzione Lombardi ha recentemente analizzato i fermenti della nuova scuola italiana, ricordandone “le grandi ricchezze culturali e professionali che la riempiono, le sperimentazioni didattiche, le avventure educative, i cambiamenti organizzativi che ogni giorno, in ogni parte d’Italia, si realizzano”.
«La Voce della Scuola: Nord-Sud» è una di queste avventure educative. Nato prima della Circolare Ministeriale n. 302/93 (e da questa legittimato per la sua scelta di Educazione alla legalità tramite il gemellaggio), il periodico si arricchisce oggi del contributo di una seconda comunità di Milano, nel segno coerente di una continuità fondata sullo scambio unificante, critico verso i guasti morali e le spinte disgregatrici, “nazionale”.
I risultati positivi del comune lavoro sono già visibili soprattutto alla Parini. Grazie al gemellaggio la scuola di Torre Annunziata ha, infatti, rafforzato il difficile impegno in una realtà meridionale assai complessa, dove il diritto allo studio (per l’accumulo di particolari dinamiche socio-politiche) è stato ed è tuttora diritto non conseguito, in particolare da parte dei figli dei marginali. Grazie al lavoro svolto con i “gemelli” di Milano, gli operatori della Parini sono oggetto di maggiore attenzione da parte dell’Ente locale, del Provveditorato agli studi, del Servizio ispettivo e della Sovrintendenza scolastica regionale, della stampa e della TV, della Regione Campania. L’ANSA ha offerto gratis alla Parini il suo servizio esclusivo di informazione sull’infanzia; l’UNICEF l’ha inserita tra le scuole-pilota della Campania; il Ministero della Pubblica istruzione le ha finanziato i percorsi formativi previsti dal Consiglio d’Europa per la lotta alla dispersione scolastica.
Ciò che tuttavia costituisce l’obiettivo più ambito per la comunità educativa della Parini è la presa di coscienza, da parte delle famiglie del sud di Torre Annunziata, del ruolo fondamentale che la scuola assume per ciascuno dei loro figli. Solamente la scuola, diceva don Milani, rende uguali. Uguali nel diritto a crescere insieme agli altri nel “viaggio dell’esistenza e dell’essere”, con pari opportunità, medesimi valori positivi, stesse umane ricchezze della vita.
( La Voce della Scuola: Nord-Sud, dicembre 1995 )