Educazione alla identità storico-artistica
DIDATTICA
Obiettivi
( classi I-II-III media )
Obiettivo:
conoscere le proprie origini ai più diversi livelli (familiare, scolastico, cittadino, nazionale, europeo), come premessa indispensabile per acquisire una forte consapevolezza di come noi in prima persona, attraverso l’interazione con gli altri cittadini e la conoscenza degli strumenti legislativi e amministrativi, possiamo concorrere a difendere la nostra identità, tradizione e cultura.
Percorsi:
ambito familiare (ricerche foto-testuali; storia familiare; tradizioni attive e ricordate; albero genealogico; modelli sociali e di comportamento dei nonni e dei genitori);
ambito scolastico (nome della scuola; storia e caratteristiche costruttive dell’edificio; allievi famosi; ricostruzione storica del quartiere; opere artistiche presenti; principii di insegnamento e interazione col territorio; tradizioni passate e presenti);
ambito cittadino ( ricerche foto-testuali; epoche storiche; influenze; personaggi celebri nei più diversi campi; monumenti presenti e distrutti; lapidi e targhe quartieri e loro caratteristiche precipue; attività e luoghi sportivi; stemmi e gonfaloni; fiere, sagre, mercati; attività economiche; musei, teatri, mostre e attività culturali in genere; luoghi di aggregazione; parchi; cucina e piatti tipici);
ambito nazionale ( periodi storici; influenze delle diverse dominazioni e delle diverse forme di governo; alleanze politico-militari; ambienti naturali e patrimonio paesaggistico; effetti positivi e negativi dell’intervento dell’uomo; tradizioni e folklore nazionali; patrimonio storico e artistico; personaggi celebri nei più diversi campi; lingue e dialetti parlati e abbandonati; attività economiche in genere; turismo; caratteristiche del Sistema Paese; sistema informativo; sistema scolastico; vie di comunicazione; risorse naturali e materie prime; cucina e piatti tipici; patrimonio culturale nelle diverse declinazioni; istituzioni; inno e bandiera; feste e celebrazioni nazionali; pregi e difetti del carattere nazionale; immagine all’estero; problemi di criminalità; corruzione e familismo amorale;)