«La Voce della Galileo Ferraris» ritorna tra la gente della Zona 17, soprattutto tra le famiglie che hanno scelto o sono in procinto di scegliere una scuola media per i propri figlioli ormai giunti al termine del ciclo elementare.
Il periodico, nato nel 1990, raccoglie attraverso i suoi numeri unici le esperienze didattiche della più antica scuola media della 17° Circoscrizione milanese. Anche il numero che ora distribuiamo comprende vari materiali: relazioni e interventi pronunciati nel corso di un incontro-dibattito; brani originali scritti dagli alunni per il Laboratorio teatrale della scuola; articoli e produzioni, sempre dei ragazzi, sulla vita scolastica e non (c’è anche qualcosa dei “non-ragazzi”: un articolo del Preside, coordinatore dell’incontro-dibattito; uno della professoressa Delmati, coordinatrice della Commissione Informazione; uno della professoressa Pratelli, coordinatrice della Commissione Spettacolo).
Come si può notare, il giornale è soprattutto lo specchio della comunità educativa che dà vita alla Galileo Ferraris. A realizzarlo materialmente sono stati i ragazzi; a guidare le capacità espressive di questi, e ad istradarne le inclinazioni letterarie e critiche, sono stati i docenti. La «Voce» è, quindi, voce di una comunità. Voce che comunica. Voce viva.
( La Voce della Galileo Ferraris, dicembre 1991 )