Vai ai contenuti

Menu principale:


Soci Onorari

Chi siamo


SOCI ONORARI DI EDUCACI



RAFFAELE SIMONE

Nato a Lecce nel 1944, è Professore ordinario di Linguistica generale dal 1980, prima alla Sapienza di Roma, dal 1992 all'Università Roma Tre.
E' autore di numerose pubblicazioni tecniche apparse in Italia e in varie lingue all'estero (si segnalano in particolare
Iconicity of Language, 1995; Il sogno di Saussure, 1992; Fondamenti di Linguistica, 2006 16.ma ed.). Svolge ricerca e insegna frequentemente in centri e università internazionali, in Europa e fuori. Ha progettato e diretto opere lessicografiche originali (Dizionario dei sinonimi e dei contrari e Il Treccani, entrambi per l'Istituto della Enciclopedia Italiana, 2003 e 2004; Dizionario analogico per la UTET, in preparazione). Fa parte dell'editorial board di riviste scientifiche come: "Età evolutiva", " Golem", "Rivista di linguistica", "Lingua e stile", "Studi italiani di linguistica teorica e applicata", “Cahiers de Lexicologie”. Ha fondato (nel 1986) e diretto fino al 2004 la rivista bimestrale "Italiano e oltre". Si occupa di teoria del linguaggio e della grammatica, di tipologia delle lingue romanze, di strutture della lingua scritta, applicando queste indagini a varie lingue e famiglie linguistiche. In campo non tecnico, si occupa da anni di politica universitaria e culturale. Alla sua attività di ricercatore affianca un'intensa produzione di saggi (di filosofia della cultura e della modernità, di politica universitaria, di analisi politica) e di pamphlets , che ha avuto un'importante risonanza di pubblico. Diversi dei suoi lavori saggistici sono tradotti in più lingue.
Si segnalano i più importanti:
Maistock. Il linguaggio spiegato da una bambina, La Nuova Italia, Firenze, 1988; L'università dei tre tradimenti, Laterza, Bari-Roma 1993 (nuova ed. 2000); Idee per il governo dell'università, Laterza, Bari-Roma 1995; La Terza Fase. Forme di sapere che stiamo perdendo, Laterza, Bari-Roma 2000 (8^ ed. 2004); La mente al punto. Dialogo sul tempo e il pensiero, Laterza, Roma-Bari 2002; Il paese del pressappoco. Illazioni sull'Italia che non va Garzanti, Milano 2005 (3^ ed. 2006); Il Mostro Mite (Garzanti, Milano 2008).
Una
intervista a Raffaele Simone si trova nel nostro sito nella sezione Crescita Civile - Libri consigliati.
simone@uniroma3.it



ROBERTO PIUMINI

Roberto Piumini è nato a Edolo (Valcamonica) nel 1947. Vive e lavora a Milano. Ha pubblicato libri di poesie, poemi, fiabe, racconti, romanzi, testi teatrali presso più di trenta editori nel campo della letteratura per ragazzi.
Oltre ad aver tradotto testi poetici e teatrali inglesi e americani, ha pubblicato una traduzione integrale in versi de
I Sonetti di Shakespeare” per Bompiani.
Tra i suoi libri piú famosi, molti dei quali tradotti all'estero, si ricordano: i racconti
Lo stralisco (Einaudi, 1995), Le virtú corporali (Einaudi, 1997), Le donne e i cavalieri (Aliberti, 2004); i romanzi La rosa di Brod (Einaudi, 1995), Gli eredi della terra (Piemme, 2002), L'ultima volta che venne il vento (Aragno, 2002); i testi di poesia L'amore in forma chiusa (Il Nuovo Melangolo, 1997), L'amore morale (Il Nuovo Melangolo, 2001), La Nuova Commedia di Dante (Feltrinelli, 2004).
È autore di testi di canzoni e teatro musicale e dei testi di “
La musica”, opera didattica di Sergio Liberovici. È stato autore e conduttore delle trasmissioni radiofoniche “Radicchio” e “Il mattino di Zucchero” e coautore del programma televisivo “L'albero azzurro”.
Recentemente ha pubblicato per la casa editrice Sonda
Il Grande Libro della Costituzione, illustrato da Emanuele Luzzati, in cui ha tradotto in poesia i principi fondamentali della nostra Carta. Un libro importante per la didattica dell'Educazione Costituzionale nelle scuole e in linea con la produzione letteraria di Piumini, raro esempio, nel quadro della realtà contemporanea, di poesia ispirata anche all'impegno civile.
Per EducaCi ha partecipato al
Primo incontro pubblico dell'Associazione (quello della presentazione alla Libreria dei Ragazzi di Milano, il 29 novembre 2005) e alla Cerimonia di consegna della Costituzione agli alunni della scuola media Tiepolo di Milano (il 17 ottobre 2006).
www.robertopiumini.it



ROBERTO DENTI

Roberto Denti è nato a Cremona nel 1924. Laureato in Lettere, nel 1972 ha creato con Gianna Vitali la Libreria dei Ragazzi” di Milano, la prima in Italia specializzata sulla letteratura per l'infanzia.
Instancabile organizzatore di attività nel campo dell'informazione, della formazione e dell'aggiornamento per bibliotecari e insegnanti, è autore di saggi per la diffusione della conoscenza dei libri per ragazzi e per la promozione della lettura. Fra questi
: I bambini leggono (Einaudi, 1978), Come far leggere i bambini (Editori Riuniti, 1982), Cento libri (Salani, 1999), Lasciamoli leggere (Einaudi, 1999).
Collaboratore di giornali e di riviste specializzate (dal "
Manifesto" a "La Stampa - Tuttolibri" e “L'Unità - la Pagina dei Ragazzi”), ha scritto numerosi libri per ragazzi, di cui i piú noti sono: Vogliamo un tram (Einaudi,), Ti piace la tua faccia? (Elle, 1983), La luna, i delfini e i gatti (Elle, 1989), Il cerchio dei tre fratelli (Mondadori, 1980), Orchi, balli e incantesimi (Einaudi, 1993), Athanor (Mondadori, 1994), Chi ha paura di chi? (Mondadori, 1999).
Un suo romanzo -
Incendio a Cervara (Il Formichiere, 1974) - ebbe l'onore di una lunga recensione di Pier Paolo Pasolini.
Per EducaCI ha ospitato il primo incontro pubblico di presentazione dell'Associazione nella sua famosa Libreria dei Ragazzi di Milano, il 29 novembre 2005, e ha partecipato alla
Cerimonia di consegna della Costituzione agli alunni della scuola media Tiepolo di Milano, il 17 ottobre 2006.


www.lalibreriadeiragazzi.it"



RINALDO GIANOLA

Rinaldo Gianola è nato nel 1956 a Milano, dove vive e lavora. Laureato in Lettere, giornalista, ha lavorato in diversi quotidiani italiani ( Il Sole-24 Ore, La Stampa, la Repubblica). Attualmente è vicedirettore de "L'Unità".
Ha pubblicato:
Senza fabbrica (Baldini Castoldi Dalai,1993), L'illusione del mercato. Il grande inganno delle privatizzazioni (Baldini Castoldi Dalai 1996), McDonald's, una storia italiana con Mario Resca (Baldini Castoldi Dalai, 1998), Luraghi, l'uomo che inventò la Giulietta (Baldini Castoldi Dalai, 2000), Dizionario della New Economy (Baldini Castoldi Dalai, 2000), Primo Tempo. Intervista con Roberto Colaninno (Rizzoli, 2006).
Per EducaCi ha partecipato alla
Cerimonia di consegna della Costituzione agli alunni della scuola media Tiepolo di Milano, il 17 ottobre 2006
rgianola@unita.it



LIONELLO TURRINI

Lionello Turrini è nato nel 1938 a Sesto San Giovanni (Milano). Vive ad Arese.
Ha lavorato come pubblicitario presso Singer, Aral italiana, Alfa Romeo. Poi è stato titolare dell'agenzia pubblicitaria “Arese Grafica”. Attualmente è in pensione.
E' stato - ed è - insegnante di teatro in varie scuole pubbliche di Milano e provincia. Realizza spettacoli teatrali anche con i disabili. Ha fondato, e dirige, la scuola di teatro “Città di Arese” ed ha pubblicato numerosi testi teatrali, fra cui:
Tanto per scrivere - Teatro al femminile - I miei testi brevi - Il matrimonio: istruzioni per l'uso.
E' ideatore-organizzatore del premio letterario “Il racconto dell'anno”, giunto alla 20^ edizione.
Ha coordinato il
Primo incontro pubblico di Educaci (quello della presentazione alla Libreria dei Ragazzi di Milano, il 29 novembre 2005) e ha scritto per l'Associazione Scene flash di Teatro Civile.
lionello.turrini@aliceposta.it



SILVIO BOSELLI

E' nato a Milano nel 1962 dove risiede e insegna Acquarello ed Editoria per ragazzi presso la Scuola Superiore d'Arte applicata del Castello Sforzesco.
Nel 1986 ha vinto il Concorso Nazionale per Autori di Fumetto di Prato. Nello stesso anno ha iniziato a collaborare con CORTO MALTESE e con SNOOPY (Le avventure de
Il Signor Venerdì e “Indi nel Paese della Luna Sgonfia). Con lo pseudonimo di "Pinco", a partire dal 1988, ha lavorato per il CORRIERE DEI PICCOLI, disegnando le avventure di Zeb il colorelefante”, in collaborazione con l'amico e sceneggiatore Diego Magnani.
Nel 1991 ha iniziato a collaborare con la GIUNTI (Illustrazioni per il libro
Le Bestie del Bosco di Afanasiev), con la TEA (Arca di Noè: classe turistica), la SALANI (Ti regalo un Elefante per la collana "Gli istrici") e con RES, rivista di informazione scolastica della ELEMOND.
Ha illustrato libri per Rizzoli, Mondadori, Sonzogno, Emi, la Meridiana.
Sue storie e illustrazioni sono comparse su Airone, Airone Junior, Dodo, Popoli, Ed. Gruppo Abele, Famiglia oggi, Linus e Jesus.
Dal 1993 cura la copertina della rivista Cem/Mondialità, mensile di educazione interculturale e conduce laboratori nelle scuole e nelle biblioteche su fiaba, fumetto, colore, cinema d'animazione, educazione alla pace e intercultura.
Per EducaCi ha creato la suggestiva immagine della nostra
Home page, in cui ha interpretato le 7 educazioni dell'Educazione Civile con poetica intelligenza e magica fantasia.

Silvio Boselli
Via Voltri 28, 20142 Milano -
Tel. 02 8911971 - 338 36 00 296
wwww.silvioboselli.it

signormondo@libero.it


Via Poggibonsi, 14 - 20146 Milano - Tel 0240073765 - Cell. 3356447149 | cutolo.vincenzo@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu