Vai ai contenuti

Menu principale:


Progetti

Le Educazioni > Alla identità storico-artistica



“TUTTI INSIEME PER UNA TIEPOLO PIU’ BELLA”

Progetto dell’Associazione EducaCi per il miglioramento e l’abbellimento della sms “GB. TIEPOLO”
nell’ambito dell
’EDUCAZIONE CIVILE
(Educazione ambientale ed Educazione alla identità storico–artistica)



Messaggio agli alunni della Tiepolo


“ Convinti che la prima forma di rispetto verso voi, ragazzi e ragazze che frequentate la Scuola, sia quello di farvi vivere in un ambiente integro, piacevole ed accogliente, che vi trasmetta un senso di benessere;
convinti che, solo grazie a questa forma di rispetto, i vostri occhi e la vostra mente non si abitueranno alle tante forme di degrado, incuria ed abbandono che così spesso contraddistinguono i “luoghi di tutti”, e che vi impegnerete affinché essi non diventino, come purtroppo accade, “luoghi di nessuno”;
convinti che anche l’aspetto visivo, muto delle cose vi trasmetta, magari inconsapevolmente, messaggi che vi orientano o al bello, ai buoni sentimenti e alla partecipazione, oppure al brutto, all’indifferenza e alla esclusione;
convinti, per concludere, che “ il bello imbuona e il brutto fa feroce”, come afferma il nostro poeta Roberto Piumini, ci siamo fatti promotori di un progetto per il miglioramento e l’abbellimento della Tiepolo, che è stato accolto dagli organi collegiali della scuola.
Sarà una esperienza molto significativa se per la sua realizzazione si impegneranno insieme, come volontari, tutti coloro che fanno parte della comunità della Tiepolo : alunni, insegnanti, genitori, ausiliari e amministrativi (oltre a noi, naturalmente, della Associazione EducaCi).




Il Progetto di volontariato scolastico


Nell’ambito della Educazione ambientale e dell’Educazione all’identità storico-artistica, è stato elaborato il presente Progetto: “
TUTTI INSIEME PER UNA TIEPOLO PIÙ BELLA”, che ha lo scopo di rendere più vivibile e accogliente la scuola Tiepolo attraverso:

1) la
riqualificazione degli spazi della scuola (con attività che prevedono il coinvolgimento e l’impegno di docenti, alunni, loro genitori e famigliari, eventuali cittadini autorizzati, nel ripristino e nell’ acquisto di arredi e suppellettili, nella pulizia e imbiancatura degli spazi, nella nuova disposizione di mobili, arredi, bacheche e attrezzature e nella valorizzazione di mobili d’epoca presenti nell’edificio)
2) la realizzazione all’interno della scuola di un
percorso tiepolesco mediante l’esposizione permanente di riproduzioni su tela in scala di capolavori dell’artista, cui è intitolata la scuola.

Finalità del Progetto

• contribuire a fare della scuola un luogo in cui fa piacere entrare, che accolga chi arriva e che soddisfi e coltivi il senso estetico; che abbia spazi capaci di creare il senso di appartenenza e di partecipazione; una scuola da difendere e fare propria, qualificata dall’intervento creativo degli studenti anziché dai loro graffiti di protesta;
• rendere la scuola più bella e vivibile sotto tutti gli aspetti, arricchendola culturalmente e socialmente e dando nuova luce e nuova vitalità al “grigio” dell’edificio;
• creare un ambiente e un clima di benessere, affinché gli alunni, insieme agli insegnanti, stiano bene a scuola e provino maggior piacere di apprendere;
• promuovere attività di volontariato ambientale e di impegno civico che coinvolgano, oltre a tutti coloro che ogni giorno vivono nella scuola (alunni, insegnanti, ausiliari, amministrativi), anche genitori, cittadini volontari e delle associazioni;
• favorire la costruzione di rapporti di collaborazione e condivisione tra scuola e territorio.

Obiettivi educativi (Educazione ambientale)

• sviluppare negli alunni comportamenti corretti e responsabili, improntati al rispetto individuale e collettivo dell’ambiente (“rispetta e fa’ rispettare”)
• renderli consapevoli che la scuola è un bene che appartiene a ognuno di loro e che devono averne
cura
• motivarli a contrastare il degrado e l’incuria che caratterizzano i
luoghi pubblici, facendoli sentire come anche propri
• promuovere cambiamenti lenti ma progressivi, che si ripercuotano positivamente anche sulle
famiglie e sulla società
• educare all’
etica ambientale.

Obiettivi educativi (Educazione all’identità storico-artistica)

• favorire il
senso di appartenenza alla propria classe e alla propria scuola
• dare agli alunni la consapevolezza della
identità della scuola media Tiepolo attraverso la conoscenza delle sue origini e della sua storia, delle sue caratteristiche architettoniche, della sua intitolazione, della sua tradizione educativa, delle sue iniziative storiche e della sua struttura organizzativa
• favorire una loro iniziale acquisizione dell’
identità storico-artistica del nostro Paese attraverso la conoscenza di alcuni dei capolavori di uno dei grandi protagonisti della nostra storia dell’arte, G.B. Tiepolo, cui è intitolata la scuola• metterli in grado di riconoscere i caratteri distintivi delle sue opere e dell’epoca in cui esse sono state realizzate
• promuovere negli alunni il
senso del bello
• coltivare in loro il
senso estetico finalizzandolo anche e soprattutto al rafforzamento del senso etico.

Obiettivi sociali

• rompere l’isolamento nel quale spesso si trova a vivere la scuola
• favorire la costruzione di rapporti di
collaborazione e condivisione tra scuola e genitori
• coinvolgere i
genitori e renderli partecipi della vita della scuola, proponendo loro attività di volontariato e di impegno civile finalizzate al benessere di tutti
• offrire un’occasione di
personalizzazione e di organizzazione partecipata.

Attività

nuova disposizione e riordino di mobili, arredi e attrezzature
• lavori di
ripristino di arredi; pulizia, tinteggiatura e verniciatura degli spazi
montaggio di quadri, bacheche e cornici con clip
• realizzazione da parte dei ragazzi di
pannelli decorativi per l’arredo dei laboratori
• realizzazione di
schizzi, disegni atti ad illustrare il progetto
documentazione dell’iniziativa nel suo divenire (dalla situazione iniziale ai risultati finali) attraverso fotografie, videoriprese, testimonianze scritte.

CHI COSA COME QUANDO

CHI
Alunni, genitori e parenti, insegnanti, personale ausiliario ed amministrativo, cittadini autorizzati
CHE COSA
Azioni di volontariato scolastico
COME
Insieme, suddividendo i compiti
QUANDO
Nei giorni di sabato e di domenica primo quadrimestre 2007

FASI del PROGETTO

1° FASE
Raccolta adesioni
1) alunni, genitori e parenti, cittadini autorizzati
2) insegnanti, personale ausiliario ed amministrativo
3) classi coinvolte

2° FASE
Richiesta finanziamenti
1) per l’acquisto di materiali per la pulitura , tinteggiatura e verniciatura di aule, porte e arredi (tempera, vernice etc..).
2) per l’acquisto di
materiali per il ripristino e la costruzione di arredi (legno, materiali di rivestimento etc.) quali panche, fioriere, tavoli, fasce murali di legno nelle classi per esposizione dei lavori degli alunni etc.
3) per l’
acquisto di arredi (25 sedie per Atrio, Corridoi, Sala professori; 5 tavolini per l’Atrio, 1 porta- ombrelli, contenitori documenti, bacheche, soprammobili, etc.)
4) per l’ acquisto di
2 volumi d’arte su G.B. Tiepolo , 12 riproduzioni di capolavori del Tiepolo per realizzare un percorso tiepolesco nella scuola che prende dall’artista il suo nome, 4 riproduzioni di acqueforti del Tiepolo, 4 riproduzioni di stampe miniate su Milano.

3° FASE
Definizione del numero e delle date dei sabati e delle domeniche
per le attività di volontariato scolastico (incluso sabato 17 marzo 2007, che coinciderà con la campagna Nontiscordardime di Legambiente)

4° FASE
Suddivisione dei compiti e delle attività di volontariato
per acquisto materiali, attività manuali di artigianato ed artistiche, servizi fotografici e audiovisivi di documentazione

5° FASE
Festa conclusiva di inaugurazione della” Tiepolo rinnovata”
con la partecipazione di alunni, genitori, personale scolastico, cittadini volontari e quella auspicata di rappresentanti delle Istituzioni e di Enti finanziatori, con assegnazione di attestati di merito e di partecipazione, rinfresco e momenti di spettacolo teatrale.

Di seguito riportiamo l’indicazione analitica degli interventi proposti per la realizzazione del Progetto

Risistemazione e pulizia atrio, corridoio, sala professori, presidenza ( piano terra )
risistemazione e pulizia 30 aule( piano terra, II e III piano)


ATRIO

Pulitura e verniciatura* di nero cancello esterno
Pulitura e inceratura* pareti in marmo chiaro e scuro
Rimozione piante
Lato destro
Rimozione 2 banchi, 4 sedie di plastica
Verniciatura* di marrone portaombrelli
Inserimento di 3 panche da rivestire con stoffa rosso scuro (colore simile bacheca di fronte), 3 tavolini* quadrati con soprammobili.
Lato sinistro
Rimozione 2 banchi e 4 sedie di plasticaInserimento di 2 bacheche rosse (dalla Presidenza) aggiunte a sinistra della bacheca lunga da rivestire di rossoInserimento di 2 fioriere: dimensioni L cm. 150 x P cm. 0,40 x H cm. 0,46
Parete di fondo a fianco della scala
Inserimento di riproduzione* di 1 quadro del Tiepolo cm 100 x 140 Rimozione cattedra e inserimento di 2 panche rivestite di rosso scuro più 2 tavolini e una pianta
Spazio dopo guardiola
Verniciatura* guardiola (stesso colore parete), tinteggiatura* parete interna e riordino secondo istruzioni
Rimozione tavolo
Inserimento di 1 armadietto con ante a vetro (dalla Sala professori) per trofei e coppe (parete destra); 2 sedie (parete destra sotto la finestra); 2 bacheche di legno chiaro (parete sinistra)

CORRIDOIO

Parete sinistra:
Verniciatura* 4 porte (colore attuale)
4 bacheche di legno chiaro
Rimozione di tutte le piante
Parete destra
Trasferimento tavolo grande nell’atrio del seminterrato
Inserimento di 1 tavolo piccolo (dalla Sala professori) più 4 sedie;
Riproduzione* di 1 quadro del Tiepolo cm 140 x 100 sopra il tavolo;
Riproduzioni* di 4 quadri del Tiepolo cm 70 x 100 tra le finestre; 2 panche rivestite di rosso scuro (sotto le finestre prive di radiatori). Inserimento di una fioriera grande (in cui sistemare gran parte delle piante) da collocare accanto all’ascensore davanti alla finestra: dimensioni L cm. 150 x P cm. 0,80 x H cm. 0,46

AULE

Imbiancatura* e verniciatura* pareti; verniciatura* porta
Inserimento di fasce di legno grezzo* (da verniciare* di bianco) lungo pareti di fronte cattedra e di fronte finestre per esposizione lavori alunni e sostituzione lavagne consumate (richiesta al Comune)
Risistemazione banchi e sedie in modo che siano per ogni classe, possibilmente, della stessa forma e colore.

SALA PROFESSORI

Imbiancatura* pareti e verniciatura* 2 porte (colore attuale)
Tavolo grande al centro sala (dove è tuttora) con 14 sedie e soprammobile rosso
Trasferimento di 1 armadio e 1 armadietto di metallo nel vano fotocopie, di 1 mobile adibito alla corrispondenza nel vano attiguo, di 1 specchio (attualmente appeso impropriamente ad una delle porte) in uno dei servizi, di 1 armadietto con ante a vetri nell’atrio dietro la guardiola, di 1 tavolo piccolo nel corridoio, di 1 attaccapanni di metallo in segreteria
Rimozione di tutti i fogli attaccati ai muri e alle porte e riordino libri e materiali
Parete destra
1 portaombrelli;
Inserimento di 1 attaccapanni d’epoca in legno chiaro (dalla segreteria); 1 attaccapanni d’epoca di legno chiaro; cassettiera registri lunga m 3; Inserimento di 4 contenitori* per documenti sopra cassettiera e 2 quadri cm. 70 x 50;
Inserimento di alcuni soprammobili rossi sopra la cassettiera
Parete frontale
Inserimento di 2 sedie* (davanti finestra) e riproduzione* di un quadro del Tiepolo cm.140x100 sopra cassettiera
Cassettiera registri larga m 1,50 a sinistra finestra
Parete sinistra
Inserimento di grande libreria d’epoca con ante di vetro (dal vano fotocopie) e riproduzioni* di 2 ovali di diametro cm. 55 ai lati libreria, più 2 sedie
Parete ingresso
Cassettiera registri larga m 1,50 a sinistra porta; 2 bacheche per documenti*;1 contenitore* per la carta

PRESIDENZA


Imbiancatura* pareti e verniciatura* 2 porte (colore attuale)
Trasferimento 2 cassettiere per registri verbali (1 di legno chiaro e 1 di legno scuro) nel vano attiguo Sala professori
Rimozione tavolino telefono
Prolunghe elettriche*
Parete destra
Armadio con due ante a vetri
Scrivania con computer più sedia girevole (dopo la porta della segreteria)
Tavolino con stampante e telefono a destra della scrivania Inserimento di 4 stampe* sopra la scrivania
Parete frontale
Inserimento di 1 riproduzione* di un quadro del Tiepolo m. 1.00 x 1.40 (a destra della finestra) e 1 riproduzione* di 1 quadro del Tiepolo m. 1.40 x 1.00 (sopra la libreria a sinistra della finestra)
Libreria bassa con enciclopedia Treccani (a sinistra della finestra) con sopra foto del Presidente della Repubblica e orologio d’epoca (attualmente in un cassetto)
Parete sinistra
Libreria d’epoca (al centro)
Inserimento di 2 poltroncine e di 2 stampe* ai lati della libreria
Parete ingresso
Cassettiera legno scuro piccola
Attaccapanni d’epoca in legno scuro (a sinistra della porta)
Inserimento di 1 portaombrelli* (a sinistra della porta), 2 bacheche* per documenti

NOTA:
I materiali e gli elementi d’arredo contrassegnati dall’ asterisco sono da acquistare.

ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO


- riordino e nuova disposizione di mobili, arredi, bacheche e attrezzature
- pulizia straordinariadegli ambienti e inceratura marmi
- imbiancatura e verniciatura pareti aule
- verniciatura porte, fasce murarie armadi e tavoli
- costruzione di 1 fioriera
- applicazione plastica adesiva su panche, tavolini, cornici, fioriere
- confezione rivestimento panche
- montaggio di quadri, bacheche e cornici
- riordino secondo istruzioni, tinteggiatura e verniciatura guardiola



Milano, 11 dicembre 2006


. Valeria Pellecchia



Via Poggibonsi, 14 - 20146 Milano - Tel 0240073765 - Cell. 3356447149 | cutolo.vincenzo@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu