Vai ai contenuti

Menu principale:


Obiettivi

Le Educazioni > Costituzionale > Didattica

  • OBIETTIVI ( classi I-II-III media )
  • Individuare i caratteri distintivi delle diverse forme di Governo incontrate nello studio della storia (oligarchia, monarchia, democrazia, repubblica)
  • Acquisire la consapevolezza che per Costituzione si intende una Legge fondamentale dello Stato che riconosce i diritti dei cittadini e attua la divisione dei poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario)
  • Conoscere l’evoluzione del Costituzionalismo e le sue applicazioni (dalla Magna Charta Libertatum - 1215, alla Dichiarazione di Indipendenza della Rivoluzione Americana – 1776, alla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino degli Stati Uniti d’America – 1789, alla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo della Rivoluzione Francese - 1789)
  • Conoscere gli sviluppi del Costituzionalismo europeo tra l’inizio del Novecento e la Seconda Guerra Mondiale
  • Conoscere i principi ispiratori dello Statuto Albertino e della Costituzione della Repubblica Romana, nonché riconoscerne elementi di continuità e discontinuità nella Costituzione Repubblicana
  • Conoscere i caratteri costitutivi e gli avvenimenti principali della dittatura fascista, con particolare attenzione alle diverse forme di repressione del dissenso
  • Conoscere l’apporto della Resistenza alla liberazione dal nazifascismo e alla rinascita morale e civile della Nazione
  • Conoscere le condizioni politiche dell’Italia che determinarono il Referendum e l’elezione dell’Assemblea Costituente (le forze politiche in campo e il cosiddetto “compromesso”)
  • Riconoscere i principii fondanti della Costituzione (democratico, personalista, solidarista, lavorista, pluralista, internazionalista o supernazionale)
  • Conoscere le caratteristiche tecniche della Carta Costituzionale (scritta, rigida, lunga)
  • Analizzare il testo della Costituzione individuando le caratteristiche del linguaggio normativo-regolativo
  • Analizzare la lingua della Costituzione, riconoscendone la elevata chiarezza e accessibilità
  • Individuare nella Carta Costituzionale i tratti distintivi della Storia italiana (rapporti con la Chiesa Cattolica, ripudio della guerra, tutela del lavoro italiano all’estero, rapporti fra Scuola statale e Scuola non statale, etc.)
  • Acquisire la consapevolezza delle difficoltà incontrate nell’attuazione della Costituzione
  • Conoscere la struttura della Costituzione (Principi fondamentali, Diritti e Doveri del Cittadino, Ordinamento della Repubblica)
  • Individuare come i precetti costituzionali possano e debbano essere applicati alla propria vita: nella famiglia, nella scuola e nella società
  • Attuare i principi e i valori della Costituzione nella vita concreta della classe e della scuola



Via Poggibonsi, 14 - 20146 Milano - Tel 0240073765 - Cell. 3356447149 | cutolo.vincenzo@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu